Storia

 

 

La storia ha inizio in Vallestrona nel 1876, con l’allora giovane operaio tessile Giuseppe Botto ed i pochi telai su cui aveva investito.
In questa valle fonda la Giuseppe Botto e F.lli. Successivamente, nel 1917, in comune accordo con i fratelli si separa e fonda la Giuseppe Botto e Figli.
Dopo la morte di Giuseppe Botto, avvenuta nel 1928, l’attività continua e si espande grazie ai figli; oggi nell’azienda sono già presenti la terza e la quarta generazione.
 


Fino agli anni ’20 la produzione era solo di tipo cardato e
il lavoro di tessitura veniva svolto con i vecchi telai a mano che poi gradualmente furono sostituiti dai primi telai meccanici ed oggi accanto ai telai a pinza sono presenti i telai ad aria.
Il grande salto tecnologico avvenne negli anni ’70, in seguito all’alluvione che nel 1968 distrusse quasi completamente gli stabilimenti produttivi.


Si resero quindi necessari investimenti tali da trasformare totalmente la produttività delle macchine che, grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate,  unite al cambiamento in termini di metodo di lavoro, si rivelarono la carta vincente per le aziende Botto.
Negli anni ’80, intuendo l’importanza di completare il ciclo tessile creando un pool di aziende in sinergia, nasce il Gruppo Botto (poi sciolto a fine 2009).

 

Attualmente l'azienda si occupa della progettazione, realizzazione e commercializzazione di tessuti e jersey per donna e uomo, in pura lana e mista con altre fibre nobili, filati per maglieria, aguglieria e tessitura ed una divisione accessori in cashmere e seta.


Estrema attenzione viene dedicata alle materie prime impiengate: lane finissime, mohair, seta e cashmere. Il ciclo produttivo è integrato e sviluppato internamente a partire dalla fase di preparazione alla filatura, a seguire quella di filatura, tintoria, orditura, tessitura e finissaggio.

 

La filosofia dell'azienda è: prima di tutto il concetto di qualità e servizio, poi mederne tecnologie, investimenti in risorse umane, grande ricerca sul prodotto, per essere sempre al passo con le esigenze della società moderna. Tutto questo per creare un marchio di qualità riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.